Incontri con le forze dell’ordine

  1. Home
  2. Eventi
  3. Incontri con le forze dell’ordine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontri con le forze dell’ordine

22 Settembre 2015 ore 9:00 - 13:00

autismo e forze dell'ordine

La maggiore tendenza all’integrazione delle persone con disabilità psichica vede sempre più spesso giovani e adulti con autismo “addentrarsi” in luoghi pubblici e a contatto con realtà non sempre protette e adeguate alle loro esigenze.

Nonostante una maggiore apertura verso terapie abilitative efficaci per contenere i comportamenti problematici, possono permanere episodi di crisi, dalle fughe all’aggressività alla distruttività.

O ancora, in periodi di tensione sociale generale (come ad esempio dopo episodi di terrorismo o casi di cronaca efferati), è più facile cadere nell’equivoco di considerare una persona pericolosa solo perché assume comportamenti stravaganti o non risponde coerentemente ai richiami.

Questo fa sì che le persone con autismo vengano non raramente in contatto con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio. Per questo occorre dotare gli agenti di strumenti per individuare le caratteristiche dell’autismo anche in persone che non manifestano alcun segno fisico “caratteristico” per un riconoscimento immediato. Occorre dare alcuni rudimenti su come interpretare il loro comportamento che, se non adeguatamente decifrato, può determinare reazioni di allarme o fraintendimenti sulla reale “pericolosità” delle loro manifestazioni. Ed occorre fornire strumenti di intervento in caso di situazioni critiche, per evitare azioni eccessivamente costrittive che spesso accentuano la problematicità dei comportamenti delle persone con autismo piuttosto che ridurli o contenerli.

In questa ottica Aut Aut Modena ha organizzato, in accordo con Ausl di Modena, Comune di Modena e Polizia di Stato lo svolgimento di un seminario formativo rivolto al personale di Polizia (che si ripeterà per cinque mattine, ogni martedì dal 25 agosto al 22 settembre 2015): i seminari, che si terranno presso la Questura di Modena in via Divisione Aqui, seguiranno il seguente programma:

  • I disturbi dello spettro autistico: la loro natura, le ripercussioni sulla comunicazione e sul comportamento
  • Gli approcci cognitivo-comportamentali nelle manifestazioni autistiche
  • I servizi di riferimento del Comune di Modena

Dettagli

Data:
22 Settembre 2015
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Aut Aut Modena

Luogo

Questura di Modena
Via Giovanni Palatucci 15
Modena, Italia
+ Google Maps
Menu