Cosa facciamo

Le attività dell’associazione Aut Aut

L’associazione Aut Aut coordina presso la propria sede di Cognento specifiche attività educativo-riabilitative, secondo i principi espressi nelle Linee Guida dell’ISS, svolte anche in collaborazione con l’Azienda ASL di Modena, con il Comune di Modena e con altri Comuni del Distretto.

Promuove progetti ludico-sportivi (psicomotricità, pallacanestro, canoa, musica…) e di educazione alle autonomie (abitare sicuro, usciamo il sabato sera, andiamo allo stadio, facciamo la spesa…) secondo programmi personalizzati.

Organizza progetti rivolti a giovani e adulti con autismo, volti a migliorare e consolidare l’autonomia e l’integrazione nella comunità di residenza, tra cui il laboratorio di pasta fresca Tortellante e il laboratorio di informatica Digitiamo.

Predispone strumenti di formazione e sostegno alle famiglie e agli operatori (parent training, sibilings, sportello di assistenza psicologica, corsi per tutor, convegni e seminari formativi).

Dà voce alle istanze delle famiglie rappresentandole nelle sedi istituzionali per garantire a tutti gli associati il rispetto dei propri diritti.

Attiva eventi di raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione e sollevare i carichi alle famiglie.

Organizza un centro estivo presso la sede di Cognento e un soggiorno al mare, dove i ragazzi sono seguiti da personale specializzato nel campo dell’autismo.