DIGITIAMO

DIGITIAMO è un laboratorio di inserimento lavorativo per giovani adulti con autismo, realizzato presso la Biblioteca Estense Universitaria, nell’ambito del più ampio progetto delle Digital Humanities delle Gallerie Estensi. Nel progetto pilota è stata curata la trascrizione delle oltre 5.000 schede dei due cataloghi a stampa della Raccolta Campori, finora disponibili solo in versione cartacea e pdf.

Si tratta di una importante esperienza che coniuga cultura e disabilità, lavoro e inclusione, patrimonio storico artistico e moderne tecnologie di condivisione.

L’attività di digitalizzazione risulta particolarmente indicata per persone con disturbi dello spettro autistico in quanto permette di coniugare le esigenze del lavoro con le caratteristiche che contraddistinguono questa condizione del neurosviluppo.

La Raccolta Campori consta di oltre 5.000 volumi, in gran parte manoscritti, che ricoprono un arco temporale che va dal XIV al XIX secolo, con preziose testimonianze documentarie legate al territorio, manoscritti musicali e manoscritti miniati.

vedi il filmato

scarica la relazione di progetto

scarica il comunicato stampa

scarica le immagini

scarica la presentazione