Casa & Bottega

  1. Home
  2. Casa & Bottega

Casa & Bottega è un innovativo progetto finalizzato al raggiungimento di abilità individuali e competenze sociali di un gruppo di 24 adolescenti e giovani adulti con autismo. Il progetto, ideato in seno alla Associazione Aut Aut Modena onlus, sarà attivato dalla Associazione di Promozione Sociale IL TORTELLANTE, in convenzione con la AUSL di Modena e con il Comune di Modena.

La location attualmente individuata è una palazzina a due piani del comparto ex MOI, che sarà ceduta in diritto di superficie dal Comune al Tortellante APS, ristrutturata e attrezzata a spese della associazione.

 

 

Più nel dettaglio, le attività che si svolgeranno a rotazione tra piano terra e primo piano saranno le seguenti: a piano terra si svolgerà la BOTTEGA, un laboratorio di confezione e vendita di pasta fresca, già sperimentato con ottimi risultati presso la sede dell’associazione Aut Aut Modena a Cognento (per approfondimenti: www.tortellante.it), con il supporto attivo e costante dello chef Massimo Bottura e di sua moglie Lara Gilmore; al piano primo si allestirà la CASA, ovvero un appartamento didattico dove i ragazzi con autismo, a piccolo gruppo, svolgeranno attività di formazione in vista di un graduale distacco dalla famiglia, secondo quanto indicato dalla recente legge n. 112/2016 del “Dopo di noi”. Tutte le attività saranno seguite da personale altamente specializzato, seguendo un approccio di tecniche comportamentali di tipo ABA, come indicato dalle Linee Guida regionali e dal SSN.

Il progetto prevede anche un congruo numero di ore destinate alla formazione del personale coinvolto, delle famiglie, dei volontari, ecc sui temi dell’autismo. Saranno coinvolti anche i soggetti interessati nel mondo della scuola e del lavoro (dai fornitori ai possibili datori di lavoro, le associazioni di categoria, le scuole professionali, ecc) per sviluppare il più possibile l’integrazione e l’inclusione delle persone con autismo nella comunità.

 

La fase iniziale prevede la ristrutturazione dell’immobile e la messa a punto del progetto sul piano sanitario,  organizzativo e commerciale. Successivamente il progetto sarà avviato per 24 ragazzi tra i 14 e i 24 anni (tra mattina e pomeriggio) e si prevede che arriverà a regime dopo 5 anni. Eventuali integrazioni delle iscrizioni saranno valutate in corso d’opera, in base al rientro finanziario delle spese: se sarà mantenuto l’attuale livello produttivo e di partecipazione degli sponsor, si prevede la possibilità di aumentare fino a raddoppiare il numero di persone coinvolte nel progetto. Inoltre il format di Casa & Bottega potrà essere replicato anche in altri centri del Comune e della Provincia.

Scheda sintetica del progetto:

  • Organizzato da: Il Tortellante – Associazione di Promozione Sociale
  • Rivolto a: 24 persone con autismo tra i 14 e i 24 anni
  • Tempi: a partire da settembre 2018, senza scadenza prefissata
  • Location: palazzina nel comparto ex MOI (laboratorio + appartamento didattico) concessa in diritto di superficie dal Comune di Modena
  • Personale coinvolto (a tempo indeterminato o su incarico): psicologi ed educatori professionisti; chef,  assistenti di cucina e personale di pulizia; personale di segreteria, servizi amministrativi e commerciali; personale per attività di marketing, promozione, servizio stampa; personale per  servizi di formazione e organizzazione eventi.
  • Volontari: famigliari (in particolare le nonne); studenti in alternanza scuola / lavoro; futuri datori di lavoro; personale ASL e del Comune in formazione.
  • Costi previsti: i costi iniziali saranno di restituzione del mutuo per la ristrutturazione, poi interverranno gli importi per il pagamento del Diritto di Superficie, i costi del personale dipendente e dei professionisti incaricati, i costi di mantenimento della struttura  e i costi generali della organizzazione.
  • Finanziamento: contributi delle famiglie (donazioni e rette mensili); contributi dell’ASL; sponsor privati; bandi pubblici; vendite aziendali dei tortellini.

Rassegna stampa:
TV-Qui 23/11/2017
Carlino Modena 23/11/2017
Gazzetta di Modena 02/03/2018
Carlino Modena 02/03/2018

Altri link:

Progetto Lavoro e Autonomia – folder
Progetto Lavoro e Autonomia – relazione scientifica
Tortellante – pagina web
Tortellante – folder
Tortellante – rassegna stampa
Tortellante – rassegna foto e video

Menu