Attività

Le attività dell’associazione Aut Aut

  • Coordina presso aut-aut-sfondola propria sede di Cognento specifiche attività educativo-riabilitative, secondo i principi espressi nelle Linee Guida dell’ISS, svolte anche in collaborazione con l’Azienda ASL di Modena, con il Comune di Modena e con altri Comuni del Distretto.
  • Promuove progetti di CANESTROVERSOattività ludico sportive (psicomotricità, pallacanestro, canoa, musica…) e di educazione alle autonomie (abitare sicuro, usciamo il sabato sera, andiamo allo stadio, facciamo la spesa…) secondo progetti personalizzati.
  • Organizza progetti rivolti Giulioa giovani e adulti con autismo, volti a migliorare e consolidare l’autonomia e l’integrazione nella comunità di residenza, tra cui il laboratorio didattico di pasta fresca Tortellante.
  • Predispone strumenti seminariodi formazione e sostegno alle famiglie e agli operatori (parent training, sibilings, sportello di assistenza psicologica, corsi per tutor, convegni e seminari formativi).
  • Dà voce alle istanzeConvegno 2 aprile 2016 delle famiglie rappresentandole nelle sedi istituzionali per garantire a tutti gli associati il rispetto dei propri diritti.
  • Attiva eventi di Rotonda Befana 2013
    raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione e sollevare i carichi alle famiglie.
  • Organizza un centrocentro estivo estivo
    presso la sede di Cognento e un soggiorno al mare, dove i ragazzi sono seguiti da personale specializzato nel campo dell’autismo.
  • Ha impostato un gruppo di studio per la realizzazione di un centro residenziale per adulti autistici (progetto DOPO DI NOI).

2 commenti su “Attività”

  1. Vi prego aiutatemi ho un ragazzo di 23 anni che non si riesce a tirarlo fuori di casa da quasi 2 anni non vuole più andare al centro non vuole fare niente Però a casa è sempre nervoso da delle urla ci picchia dei pugni dappertutto siamo spaventati non sappiamo cosa fare il centro salute mentale che lo segue ci ha detto che non c’è nulla da fare che dobbiamo ricovereranno in quei centri per autistici e lasciarlo lì siamo disperati non sappiamo cosa fare anche perché fino a due anni fa il ragazzo Non sembrava neanche un ragazzo autistico è un ragazzo autonomo sa fare tutto da solo andare in bicicletta sa leggere e scrivere disegnava questo tutto fino a 2 anni fa adesso non fa più niente Si è chiuso in sé stesso Cosa mi consigliate Vi prego Aiutateci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *