Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Transizione dai servizi di salute mentale per l’infanzia e dell’adolescenza a quelli per gli adulti

23 ottobre 2015 ore 8:30 - 17:30

autismo-eta-adulta

L’autismo in età adulta resta ancora oggi un settore di ricerca e di impegno dei servizi piuttosto trascurato: poco si sa sui mutamenti che avvengono dopo l’adolescenza, e poche sono le esperienze operative organiche orientate a migliorare e mantenere l’autonomia individuale e sociale dell’adulto autistico.

La questione della continuità delle cure nell’autismo si configura come una problematica di forte impatto scientifico e operativo, che deve essere affrontata in una visione complessiva di sistema in cui la rete dei servizi sanitari, socio assistenziali e educativi si orientano, in raccordo con le famiglie, verso progetti generali e programmi individuali per migliorare la qualità della vita delle persone autistiche nell’arco di tutta la loro esistenza.

Questo tema è sviluppato nell’ambito del convegno Transizione dai servizi di salute mentale per l’infanzia e dell’adolescenza a quelli per gli adulti organizzato dal Settore NPIA dell’Azienda USL di Modena e da Aut Aut Modena nell’ambito di Màt – Settimana della Salute Mentale, in cui saranno illustrate le diverse esperienze già avviate nella realtà italiana, negli interventi di Francesco Barale, Corrado Cappa, Angiolo Pierini e con la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni scolastiche e delle Famiglie.

Il convegno si svolgerà a Modena (Sala Leonelli della Camera di Commercio – via Ganaceto 134) tra le 8:30 e le 17:30. Le iscrizioni per gli ECM si terranno a partire dalle 8:00.

Scarica la locandina dell’evento.

Dettagli

Data:
23 ottobre 2015
Ora:
8:30 - 17:30
Categoria Evento:
Evento Tag:

Organizzatore

Aut Aut Modena

Luogo

Camera di Commercio, Sala Leonelli
Via Ganaceto 134
Modena, Italia
+ Google Map:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *