Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi passati

Eventi List Navigation

settembre 2015

Incontri con le forze dell’ordine

22 settembre 2015 ore 9:00 - 13:00
Questura di Modena, Via Giovanni Palatucci 15
Modena, Italia
+ Google Maps

La maggiore tendenza all'integrazione delle persone con disabilità psichica vede sempre più spesso giovani e adulti con autismo “addentrarsi” in luoghi pubblici e a contatto con realtà non sempre protette e adeguate alle loro esigenze. Per questo occorre dotare gli agenti di strumenti per individuare le caratteristiche dell’autismo anche in persone che non manifestano alcun segno fisico “caratteristico” per un riconoscimento immediato.

Per saperne di più »
ottobre 2015

Incontro con Gianluca Nicoletti. Alla fine qualcosa ci inventeremo

17 ottobre 2015 ore 21:00 - 23:00
Camera di Commercio, Sala Leonelli, Via Ganaceto 134
Modena, Italia
+ Google Maps

Durante gli ultimi due anni, presentando il suo libro e promuovendo instancabilmente la causa dei diritti delle persone autistiche, Nicoletti ha potuto raccogliere numerose testimonianze sulle molteplici esperienze sviluppate in Italia: dalle mille voci raccolte sul blog alle le numerose attività promosse dalle Associazioni che costellano la Penisola; dagli incontri con le singole famiglie "travolte" dall'autismo a quelli con le massime istituzioni ministeriali.

Nel corso di questo incontro Gianluca Nicoletti ci parlerà delle più significative tra queste esperienze, molte delle quali sono raccontate nel suo ultimo libro Alla fine qualcosa ci inventeremo.

Per saperne di più »

Open Day a Cognento

18 ottobre 2015 ore 15:00 - 18:00
Aut Aut Modena, Strada Contorno Cognento 48
Cognento di Modena (MO), Italia
+ Google Maps

Festa in Giardino e visite guidate alle attività del Centro Si aprono le porte della vecchia scuola elementare di Cognento, ora sede della Associazione AUT AUT MODENA e luogo in cui si svolgono dal 2012 specifiche attività per bambini e ragazzi con autismo. Sarà possibile visionare le aule e incontrare il personale specializzato del Centro. In giardino saranno offerti intrattenimenti e una merenda per i bambini. Scarica la locandina

Per saperne di più »

Transizione dai servizi di salute mentale per l’infanzia e dell’adolescenza a quelli per gli adulti

23 ottobre 2015 ore 8:30 - 17:30
Camera di Commercio, Sala Leonelli, Via Ganaceto 134
Modena, Italia
+ Google Maps

L’autismo in età adulta resta ancora oggi un settore di ricerca e di impegno dei servizi piuttosto trascurato: poco si sa sui mutamenti che avvengono dopo l’adolescenza, e poche sono le esperienze operative organiche orientate a migliorare e mantenere l’autonomia individuale e sociale dell’adulto autistico. La questione della continuità delle cure nell’autismo si configura come una problematica di forte impatto scientifico e operativo, che deve essere affrontata in una visione complessiva di sistema in cui la rete dei servizi sanitari,…

Per saperne di più »

Siblings: essere fratello o sorella di una persona con disabilità

27 ottobre 2015 ore 19:30 - 21:30
Aut Aut Modena, Strada Contorno Cognento 48
Cognento di Modena (MO), Italia
+ Google Maps

Chi sono i siblings? Nel mondo anglosassone la parola siblings significa letteralmente fratello/sorella e viene spesso utilizzata per intendere fratelli/ sorelle di persone con disabilità. Vivere in una famiglia con disabilità comporta inevitabilmente un “banco di prova in più”, un intreccio di ruoli, di stati e vissuti emotivi, di desideri, una rielaborazione delle dinamiche familiari. Dove si collocano I fratelli e le sorelle delle persone disabili? Workshop Per fratelli/sorelle di persone con disabilità Incontro di 8 ore (sabato o domenica). Si approfondirà…

Per saperne di più »
novembre 2015

Pranzo di beneficenza con le aziende gastronomiche modenesi

29 novembre 2015 ore 12:30 - 15:30
Ristorante Modena Golf, Via Castelnuovo Rangone, 4a
Formigine (MO),
+ Google Maps

Il mondo della Gastronomia Modenese di mobilita per l'autismo: domenica 29 novembre 2015, al Golf Club di Colombaro, si svolge il tradizionale “Pranzo degli Auguri” organizzato dalle aziende gastronomiche modenesi per sostenere AUT AUT MODENA.

Per saperne di più »
marzo 2016

AUTISMO: SCUOLA E FAMIGLIA.

11 marzo 2016 ore 14:30 - 12 marzo 2016 ore 12:30
Camera di Commercio, Sala Leonelli, Via Ganaceto 134
Modena, Italia
+ Google Maps

Incontri di aggiornamento e formazione Due incontri di aggiornamento e formazione riguardanti il delicato tema della complessità e della crescita nell'adolescenza con autismo. Il mondo dell'associazionismo e quello della scuola si incontrano per affrontare le strategie e gli strumenti necessari per intraprendere il percorso educativo degli adolescenti con autismo, la cui efficacia e qualità è inscindibile da un lavoro continuo di condivisione e sinergia. Promuovono gli incontri l'Associazione AUT AUT e il Liceo Carlo Sigonio, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico…

Per saperne di più »
aprile 2016

PARTECIPARE L’AUTISMO

2 aprile 2016 ore 9:00 - 13:00
Accademia Militare, Aula magna, Piazza Roma 15
Modena, Italia
+ Google Maps

  In occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo, Aut Aut Modena incontra la comunità modenese nella splendida cornice del Palazzo Ducale per parlare di AUTISMO. Insieme alle massime autorità cittadine si traccerà un bilancio dei progetti attivati nel corso dell’ultimo anno, volti a migliorare i livelli di autonomia delle persone con autismo, promuovere l’informazione e la formazione a tutti i livelli, razionalizzare e coordinare le energie impiegate per l’assistenza di bambini, giovani e adulti con autismo, promuovere l'integrazione delle persone con autismo…

Per saperne di più »
settembre 2017

UN NUOVO LABORATORIO INFORMATICO – grazie al Rotary Castelvetro

settembre 14 ore 19:00 - 22:00
Aut Aut Modena, Strada Contorno Cognento 48
Cognento di Modena (MO), Italia
+ Google Maps

  Nell'ambito delle attività di abilitazione e supporto per i bambini in età scolare, nonché per i progetti di inserimento lavorativo di ragazzi e giovani adulti , si inaugura presso la sede di Cognento un nuovo laboratorio di informatica, dotato di 5 postazioni pc, una stampante multifunzione ed un videoproiettore. Tutte le attrezzature sono state donate dal Rotary Castelvetro Terra dei Rangoni. Tra i lavori che hanno i requisiti richiesti per le persone autistiche c'è sicuramente la digitalizzazione dei documenti…

Per saperne di più »

LA LEGGE “DOPO DI NOI”

settembre 30 ore 8:30 - 13:00
Camera di Commercio, Sala Panini, via Ganaceto 134
MODENA, Seleziona 41121 Italia
+ Google Maps

Il Consiglio provinciale dei Notai e l'Ordine degli Avvocati di Modena si confrontano con Istituzioni ed Associazioni sugli strumenti offerti dalla Legge 112 del 25 giugno 2016 "DOPO DI NOI": un problema molto sentito dalle famiglie, che si trovano sempre più spesso in difficoltà nel tentativo di assicurare un futuro dignitoso per i figli. L'Associazione AUT AUT MODENA, già da tempo in prima linea con diversi progetti pensati per le persone autistiche in età adulta, prosegue la sua opera di formazione,…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi