Storia

logoautautmodenaSiamo nati nel 2003 come sede distaccata della associazione Aut Aut di Reggio Emilia, con l’obiettivo di rappresentare e sostenere le famiglie con soggetti autistici di Modena e provincia. Nel corso degli anni successivi abbiamo via via consolidato il rapporto con il territorio e con le Istituzioni del modenese, attivando numerosi progetti di sostegno alle famiglie, eventi di informazione e raccolta fondi, rappresentanza della comunità nelle sedi istituzionali.

Nel 2012 ci siamo trasferiti dalla storica sede in via Santa Caterina (presso la Casa della Solidarietà) nella nuova e più importante sede dell’associazione, ubicata nella ex scuola elementare di Cognento. aut-aut-scuola
Accordato un affitto agevolato dal Comune di Modena, l’edificio è stato ristrutturato con l’aiuto della Fondazione CaRiMo e di altri sponsor, e grazie al paziente lavoro delle famiglie dell’Associazione. La nuova sede, adeguatamente dimensionata ed attrezzata, consente di svolgere in sicurezza ed efficacia le attività di abilitazione per i ragazzi, ma anche gli incontri per le famiglie, la formazione per gli operatori, gli eventi di raccolta fondi.

Nel 2014 l’Associazione ha concluso alcuni importanti accordi con l’ASL e con il Comune di Modena per estendere le attività di abilitazione già in essere per le famiglie dell’Associazione anche a tutte le famiglie con soggetti autistici residenti nel Distretto.