Aj8qWijYDzt6ht9fWuNKQFUwte_-UQlPmuGAiLoe8KHk

Il Tortellante

Laboratorio socio occupazionale per ragazzi e giovani con autismo

Il Tortellante è un laboratorio didattico di pasta fresca per ragazzi e giovani adulti con autismo, che mira a migliorare la loro autonomia e offrire uno sbocco lavorativo alle persone più capaci.

I ragazzi svolgono una sessione di 2 ore, assistiti da volontari e terapisti dell’associazione, nel corso della quale confezionano la pasta (strichetti, garganelli, sorpresine, tagliatelle, ravioli, tortelloni e tortellini) che poi porteranno a casa.

Destinatari

  • Ragazzi nella fascia scolastica delle scuole medie superiori (dai 14 ai 18 anni), giovani adulti con autismo (dai 18 ai 25 anni) iscritti alla Associazione Aut Aut e residenti nei Comuni convenzionati con la Associazione._MG_0258
  • Famigliari che desiderano uno spazio per imparare a rapportarsi con i loro ragazzi, volontari, personale “di quartiere” (polisportive, supermercati, pensionati, ecc).
  • Aziende che vogliono aderire a programmi socio-occupazionali.

Finalità

  • migliorare e consolidare l’autonomia, insegnare il lavoro in team, introdurre nuove attività da svolgere in ambito domestico o di comunità
  • avviare possibili percorsi lavorativi per gioAgfufDzg6-IXV7vX94Keot8NsvXFekp3XsLSuaD2_jt0vani e adulti
  • agevolare famigliari e volontari nel rapporto con le persone autistiche
  • formare gli addetti delle aziende interessate ad ospitare percorsi lavorativi per le persone autistiche

Tempi

Da gennaio a giugno 2016 si è svolto il progetto pilota, con la partecipazione di 21 ragazzi, coordinato delle dottoresse Valentina Ciulla, Sabrina Morgillo ed Elena Orlandi.

Il laboratorio riprenderà nel mese di novembre 2016, nei giorni di martedì e giovedì. Per partecipare scrivi a info@autautmodena.it .

rassegna stampa e immagini del laboratorio