Aj8qWijYDzt6ht9fWuNKQFUwte_-UQlPmuGAiLoe8KHk

Il Tortellante

Laboratorio socio occupazionale per ragazzi e giovani con autismo

Il Tortellante è un laboratorio didattico di pasta fresca per ragazzi e giovani adulti con autismo, che mira a migliorare la loro autonomia e offrire uno sbocco lavorativo alle persone più capaci.

I ragazzi svolgono una sessione di 2 ore, assistiti da volontari e terapisti dell’associazione, nel corso della quale confezionano la pasta (strichetti, garganelli, sorpresine, tagliatelle, ravioli, tortelloni e tortellini) che poi porteranno a casa.

Destinatari

  • Ragazzi nella fascia scolastica delle scuole medie superiori (dai 14 ai 18 anni), giovani adulti con autismo (dai 18 ai 25 anni) iscritti alla Associazione Aut Aut e residenti nei Comuni convenzionati con la Associazione._MG_0258
  • Famigliari che desiderano uno spazio per imparare a rapportarsi con i loro ragazzi, volontari, personale “di quartiere” (polisportive, supermercati, pensionati, ecc).
  • Aziende che vogliono aderire a programmi socio-occupazionali.

Finalità

  • migliorare e consolidare l’autonomia, insegnare il lavoro in team, introdurre nuove attività da svolgere in ambito domestico o di comunità
  • avviare possibili percorsi lavorativi per gioAgfufDzg6-IXV7vX94Keot8NsvXFekp3XsLSuaD2_jt0vani e adulti
  • agevolare famigliari e volontari nel rapporto con le persone autistiche
  • formare gli addetti delle aziende interessate ad ospitare percorsi lavorativi per le persone autistiche

Tempi

Da gennaio a giugno 2016 si svolge il progetto pilota, con la partecipazione di 21 ragazzi, coordinato delle dottoresse Valentina Ciulla, Sabrina Morgillo ed Elena Orlandi. Il laboratorio si svolge il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19.

rassegna stampa e immagini del laboratorio